Mani, storie, persone

In questa pagina, le storie, le idee e le penne dietro Calligrafe

 

Giovanni Di Rosa

Giovanni Di Rosa, classe 1993. Si laurea in Giurisprudenza ma non abbandona mai il mondo della scrittura.

Scrittore, blogger ed editor, scrive per curare la nostalgia. In un mondo editoriale che privilegia una realtà rassicurante, se non addirittura utopistica, Giovanni ama le storie che finiscono male.

Nel 2025 esce il suo ultimo romanzo, “Noi tre”, edito Capponi Editore. Su instagram: @theironicmaeror

Margherita Cucinotta

Margherita Cucinotta, autrice classe ‘91. Scrive storie di crescita, identità e rinascita. Ama intrecciare arte, memoria, multiculturalità, simboli e giochi di parole.

Ha pubblicato romanzi, racconti e anche un album da colorare per adulti. Su Instagram e threads è @margherita_cucinotta.

Alessandro Mezzavilla

Alessandro Mezzavilla si nasconde negli spazi vuoti tra i mondi e non vuole essere trovato. Nessuno sa bene se lo faccia per darsi un tono o per la vergogna di una laurea in filosofia.

Il poco che si sa su di lui è che, oltre ai libri, ama la musica e coltivare alberelli in miniatura.

Al momento scrive per Lo Spazio Bianco, ha all’attivo il romanzo Echi della Torre Pallida e ha pubblicato racconti su varie riviste.

Lucrezia Porta

Sono Lucrezia Porta, musicista e cantante d’opera. Insegno musica nella scuola pubblica, mi esibisco come solista e corista e scrivo per diletto.

Con Tomodachi, il mio angolo creativo, do voce al mio alter ego Mitsuki, supereroina di un mondo nato dal bisogno di rinascita.

Spero di raccontare me stessa – e un po’ di tutti noi – anche attraverso queste “mappe di stile”.

Alice Corleto

Appassionata di distopia e fantasy, racconto storie e riflessioni sul mio profilo Instagram @elysinbookland. I classici sono le fondamenta della mia formazione, ma amo esplorare mondi alternativi e post-apocalittici.

Ho pubblicato il libro Book Survival Kit e scritto per il network La Scimmia Pensa.

Anna Driesen

Ingegnere gestionale, mamma, innamorata del Belgio e divoratrice seriale di romanzi e serie televisive queer. Nella primavera del 2025 ho pubblicato in Self il mio primo libro di narrativa LGBT dal titolo “Non è mai troppo tardi”.

Sono contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione, sostenendo con tutta me stessa il diritto di scegliere liberamente la persona da amare.

Su Instagram: anna_driesen2121

Luca Amato

Classe ’91, insegnante precario per sopravvivenza, lettore compulsivo per scelta. Divoro libri horror e affini e poi ne parlo su blog e social.

Passo con disinvoltura dai vampiri ai saggi, purché disturbino. Se non sto leggendo, sto scrivendo. Se non sto scrivendo… è probabile che stia scegliendo quale libro iniziare tra i 37 che mi attendono sul comodino.

Manuel Marinari

Nasce e vive a Pisa, classe 1988.
È un lettore disorganizzato, preferisce testi contemporanei a quelli del passato. Ogni volta che sfoglia delle pagine di un libro ritorna quel bambino vorace di letture che è stato.

Scrivere, invece, è un nuovo inizio.
Inizia per gioco a fine 2023, cimentandosi nei contest mensili di Minuti Contati. Si appassiona così tanto che la sua immaginazione si riaccende. La scrittura è l’arte che più lo rappresenta e in cui riesce esprimersi.

Preferisce le scritture brevi horror, weird e sci/fi. Gli piace raccontare le fragilità, le emozioni difficili da gestire e quelle che fanno male, le relazioni tormentate e malsane. I suoi racconti sono sparsi nel web e nelle peggiori librerie di Caracas.

Giordano Gambuzza

Ciao, sono Giordano e sono amante di tutte le arti, anche se ho una spiccata predilezione per quelle recitative e quelle letterarie. Le mie grandi passioni sono la drammaturgia, la sceneggiatura e il mondo dell’audiovisivo in generale.

Ho fatto teatro per anni e ho studiato anche doppiaggio.

Sono laureato in Lettere Moderne con una tesi in Storia e Critica del Cinema su Storia del Doppiaggio e Adattamento Audiovisivo.

Ho scritto alcuni testi brevi per il teatro. Ne cito qualcuno: “Dicotomia”; “Fuga Mancata”; “Tre Monologhi

Su Instagram: @giordygamby

Nandinell

Mi chiamo Francesca e studio medicina per diventare psichiatra. Il mio amore per questa disciplina si riflette nei miei disegni e nella mia scrittura.

Infatti, i libri che scrivo, di cui “The echoing water” in pubblicazione su wattpad, sono strettamente legati alla psiche umana. Così, le mie illustrazioni, che cercano spesso di analizzare i loro comportamenti.
Ho partecipato alle illustrazioni in “Racconti dal profondo: tutti i nomi del demonio” e ho pubblicato sulla rivista online “Aculei”.

Alice Conti

Dipendente dal fantasy e tutte le sue forme, sono sempre alla ricerca dello straordinario. Mentre mi alterno tra lezioni, tirocini ed esami, sul mio profilo Instagram (@le.storie.di.alice) parlo di storie che mi appassionano e che scrivo.

Alessia Ceniviva

Alessia Ceniviva è una content creator, laureata in Comunicazione e Multimedialità, appassionata di storytelling. Si occupa di proporre idee creative per la gestione dei social media e collabora alla supervisione grafica di Calligrafe. Se potesse perdersi in un mondo fantasy di un anime isekai, partirebbe subito all’avventura! Seguitela su Instagram sul suo profilo Cenny_Chann.