Oroscopo del lettore di gennaio 2026

Amiche e amici booklovers, nuovo anno, nuove letture. E noi siamo già giunti al quarto mese dell’oroscopo letterario di Calligrafe. Stiamo invecchiando, e a noi va bene così. Che poi, vecchi è una parola grossa, ma siamo ancora qui e il progetto continua. E oggi ci tuffiamo nelle stelle, con più energia e brio dello zio Tony al terzo bicchiere di prosecco, mentre Orietta Berti canta al capodanno alla tele. Ma mille e più di mille, per parafrasare la canzone della nostra icona summenzionata, saranno le letture in cui i segni zodiacali si immergeranno in questo avvio di nuovo anno.

E poi, ricordiamocelo, è questo il momento per iniziare a diminuire la pila della vergogna, incrementatasi a dismisura dopo il Natale appena passato.

Quindi, cari i miei segni, preparatevi a una pioggia di stelle e di emozioni e, a prescindere dai libri, Calligrafe vi augura un anno splendido, in cui proverete emozioni reali e crescerete insieme a noi. Buon anno, segnetti.

Il Capricorno di… J. R. R. Tolkien

Il personaggio del segno del mese è il nostro amato Tolkien. Poteva non essere del Capricorno qualcuno che si è impegnato nella creazione di un mondo letterario impegnativo e dettagliato come quello di “Il signore degli anelli”. I Capricorno e la loro voglia di strafare e di sentirsi più bravi degli altri (però, oh, qualche volta lo sono, c’è poco da fa).

Costruttore di mondi, come è costruttore il Capricorno nella sua vita. Ambizioso a dismisura e sicuro del fatto suo!

—-

♈ Ariete
Ariete, inizi l’anno con nuove energie ma anche con un’attitudine forse non così frequente per te: vuoi pianificare. E allora forse è arrivato il momento buono di fare chiarezza su quello che vuoi leggere quest’anno. TBR e ordine. I buoni propositi ci sono, vedremo se verranno rispettati.
Per quanto mi riguarda, io, sul lungo andare, ne dubito. Perdonami!

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


♉ Toro
Toro, non cominci l’anno con grandi energie e forza. Anche i ricchi piangono, mi sa. Un po’ un inedito per te. È il momento di non strafare né in libreria né nella TBR. Scegli letture con cura, mantieniti nella comfort zone e, se c’è stato un tempo adatto alle letture rassicuranti, per te è il mese di gennaio 2026.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


♊ Gemelli
In questo mese, caro Gemelli, sei pronto a spaccare. Leggerai tanto e, se sei un content creator nel mondo dei libri, avrai idee ed energie per nuovi progetti. Che sia arrivato il momento di organizzare un GDL lungo tutta una vita di soli mattoni? Chissà… Però, questo mese, sei pericoloso.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐⭐


♋ Cancro
Cancro, cosa vogliamo fare quest’anno? Lo so che il tuo proposito è quello di essere meno sensibile e soggetto agli scossoni emotivi di tutto ciò che ti capita intorno, ma dubito che gennaio sarà un mese di rottura. Anzi, sarà un mese nella continuità. Consigliamo letture profonde per emozionarti e distrarti dai problemi della tua vita fuori dai libri!

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


♌ Leone
Allora, Leone, questo è un mese bestiale per te. Sarai belva all’ennesima potenza. Però, le tue energie si concentreranno su attività più “fisiche” e attive della lettura. Però, le energie non mancano, quindi, sotto sotto, potrebbe essere comunque un buon mese anche per le letture. Ma niente exploit.

Spese in libreria: ⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


♍ Vergine
Pulizia, ordine, autenticità: le tue tre parole chiave di quest’inizio d’anno. In lettura? Beh, sei sempre alla ricerca di letture che riescano a scompigliarti i capelli e a regalarti un’emozione intensa. Mese improntato alla qualità più che alla quantità.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐


♎ Bilancia
Anche per te, bilancia, le energie non mancano, ma saranno utilizzate soprattutto per attività differenti dalla lettura. È un mese che vivrai con intensità e, forse, sarà uno dei meno proficui dell’anno quanto a pagine macinate.

Spese in libreria: ⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐


♏ Scorpione
Scorpione, a te rivolgo un consiglio. La tentazione sarà quella di fare tante cose, di buttarti nella vita reale e di consegnarti a inutili (ma facili) scontri, nella speranza di fare chiarezza nella vita. In questa situazione, Calligrafe ti consiglia di preferire le letture alle battaglie. A buon intenditore…

Spese in libreria: ⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


♐ Sagittario
Se c’è un mese in cui vorrai dedicarti alle letture quest’anno, questo è gennaio. Inizierai l’anno in grande stile: magari riuscirai a leggere buona parte dei libri che ti verranno regalati a Natale. È un buon proposito e Calligrafe lo sa, ce la puoi fare. Buona lettura, caro il mio Sagy.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐⭐


♑ Capricorno
Nel tuo gennaio, una delle migliori attività a cui puoi dedicarti è la lettura. Le energie ci sono, e puoi fare tanto. Sia tra i libri, che fuori dai mondi fantastici che ami. Buoni propositi da stilare e tanta concentrazione, per stabilire cosa vuoi leggere quest’anno, quali autori e generi recuperare! Ottimo mese per te, ma, d’altronde, gennaio è un po’ il tuo mese.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


♒ Acquario
Questo mese, Acquario, sei pronto a svaligiare la libreria. Hai voglia di cose nuove. Sei praticamente un meme vivente, quello che guarda l’altra tizia, a discapito della ragazza. Le tizie in questione sono i nuovi libri (la ragazza che ti stuzzica) e la tua pila della vergogna (la fidanzata che questo mese proprio non ti accende il desiderio). Scegli cose nuove e cresci con le letture. Bravo, Acquy!

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


♓ Pesci
È un mese romantico, Pesci. La tua sensibilità è pronta a ballare la macarena (e non è una novità). In questo mese pieno di emozioni, non possono mancare le letture per dare ordine al caos di quello che ti passa attraverso la mente e il cuore.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐

Lascia un commento