Benvenute e benvenuti a questa rubrica. Oggi siamo in cucina con Jess che ci guiderà in un viaggio che assocerà al gusto della lettura il sapore di un piatto, ogni volta diverso, in grado di rievocare i toni e le peculiarità del libro del mese.
One Dark Window x La foresta nera
A cura di Jessica Mazzamuto
Oggi parliamo di One Dark Window, di Rachel Gillig, un fantasy romance dalle note gotiche, pieno di mistero e con una tensione romantica cupa e coinvolgente.
In un regno oscuro e maledetto, la giovane Elspeth vive nascondendo un pericoloso segreto: nella sua mente dimora una voce antica e inquietante, l’Incubo, una creatura legata alla proibite “carte della provvidenza”, l’unico strumento in grado di contrastare la maledizione che affligge la terra.
Quando Elspeth incontra Ravyn Yew, un cavaliere della corona determinato a salvare il regno, si trova coinvolta in una cospirazione per recuperare le leggendarie carte del Re Pastore. Tra i due nasce un legame complesso e carico di tensione, mentre si muovono in un mondo di segreti, tradimenti e desideri proibiti, in un viaggio che la condurrà attraverso una terra pericolosa e piena di insidie; una foresta viva, dove la magia e la follia si intrecciano. Un luogo che cela tanto la rovina quanto la salvezza.
Quale accompagnamento migliore per questa storia cupa e affascinante se non la Foresta Nera. One Dark Window è un viaggio nei meandri dell’oscurità, della magia e del desiderio. Una storia dove nulla è solo luce o solo tenebra, proprio come una fetta di Foresta Nera: dolce e amara, intensa e vellutata. È il sapore perfetto per farsi avvolgere dall’atmosfera gotica di Blunder, ascoltare i sussurri dello Spirito… e perdersi, per un po’, in una foresta dove ogni ombra ha qualcosa da raccontare.
Ricetta classica
Per il pan di spagna
4 uova medie
150 g di zucchero
90 g di farina 00
40 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la farcitura
500 g di panna da montare
1 vasetto amarene sciroppate
60 g di zucchero
Per la bagna
120 g di acqua
60 g di sciroppo di amarene (del vasetto)
50 g di Kirsch ( Io ho messo il Maraschino)
40 g di zucchero

Per il pan di spagna rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la vaniglia ed iniziate a montare con le fruste elettriche o con una planetaria per 10 minuti circa, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina, la fecola, il cacao e il sale, setacciando, in 2-3 volte. Mescolate con una paletta o leccapentole con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
L’importante è non far sgonfiare le bolle d’aria che servono per la levitazione.
Imburrate bene ed infarinate uno stampo di 22 cm (va bene al limite anche quello da 24), versate il composto e livellate delicatamente con una spatola, quindi infornate a 175°, forno preriscaldato e statico per circa 30 minuto.
Una volta cotto, prendete il pan di spagna e capovolgetelo su un foglio di carta forno, appena si sarà raffreddato potete dividerlo in 2 o 3 dischi, a piacere e possibilità.
Per la bagna fate sciogliere lo zucchero nell’acqua per 3-4 minuti e unite poi lo sciroppo e il liquore.
Per la farcia, montate la panna, unendo lo zucchero a metà montata e aggiungete 2 cucchiai della bagna. Mettetela poi in una sac à poche.
Montaggio: bagnate il primo disco con la bagna, fate uno strato di panna montata e disponete sopra delle amarene, fate poi la stessa cosa con il secondo disco. Spennellate e livellate della panna tutto intorno e sopra alla torta, quindi decorate a piacere o con delle scaglie di cioccolato o gocce di fondente ai lati e sopra a piacere con ciuffi di panna e amarene.

Ci rivediamo presto con una nuova ricetta e una nuova lettura gustosa!



Lascia un commento