L’oroscopo del lettore di novembre 2025

AVVERTENZA:

Cara o caro booklover, quello che segue è un oroscopo ironico che prova a trasformare le influenze planetarie in suggerimenti di lettura e in previsioni sulle abitudini che contraddistinguono noi lettori.
Rimane a tua libera discrezione (se proprio devi, insomma), leggere questa rubrica con un eccesso di serietà non richiesta (e ricorda che lo stress porta le rughe e Calligrafe non è ancora partner del centro estetico di cui vedrete la proiezione tra una slide e l’altra, quindi non ce ne viene una lira).
Godetevi le previsioni, per quello che sarà un mese di transizione e di ripartenza per la maggior parte dei segni zodiacali.

PS. I libri drammatici piacciono a molti, ma una risata ve la meritate tutti!


ARIETE:
Ariete, questo è un mese in cui devi tenere a bada la tua impulsività. Quindi potrebbe filare tutto liscio, come no (è così saggio questo astrologo, impossibile da smentire). Evita spese folli e di uscire troppo dalla tua comfort zone di lettura.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: helpful hallucination
Genere consigliato: storie introspettive
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


TORO:
Toro, novembre per te sarà un mese tranquillo e sai bene quanto ne hai bisogno. Energia ed entusiasmo da dedicare alle letture (e al cibo, e allo shopping, ma è sempre così…)

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: Final battle
Genere consigliato: romanzo d’avventura
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


GEMELLI:
Gemelli: anche voi avete un mese in cui manca la chiarezza. Mercurio retrogrado pesa, ma avete meno voglia di Ariete di ricercarla a tutti i costi questa chiarezza. Avrete più energia per attività diverse dalla lettura. Sarà il mese del padel?

Spese in libreria: ⭐⭐
Trope del mese: Chosen one / Enemies to lovers
Genere consigliato: narrativa generale
Quanto leggerai: ⭐⭐


CANCRO:
Caro cancro, questo novembre è un mese grigino e nostalgico per tutti, soprattutto per te che ami farti i bagnetti nelle tue lacrime. Prova a cercare luce nelle letture.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Trope del mese: Found family / second chance
Genere consigliato: romanzo di formazione
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


LEONE:
In mezzo ai piantini e alla confusione degli altri segni, tu sei sempre er meglio del Colosseo. Mese abbastanza nella media, si varierà poco, ma ci sono le energie anche per provare a leggere qualcosa di arduo.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: Destined Lovers
Genere consigliato: Classici
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


VERGINE:
Questo è il tuo mese. È il mese perfetto per riordinare le cose in casa e anche i rapporti nella tua vita. In una mano lo swiffer nell’altra la rubrica per telefonate fiume. In tutto questo, in mezzo ci finiranno comunque diverse letture.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Trope del mese: Reluctant hero
Genere consigliato: Romanzo di formazione
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


BILANCIA:
Più che un mese romantico, ti attende un mese di letture intense, che siano d’amore o meno. Sei alla ricerca di sentimenti (quale nuova diavoleria è mai questa?!)

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: Slow burn / The mentor
Genere consigliato: Romance
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


SCORPIONE:
Vivi un mese simile alla bilancia. Anche tu sei alla ricerca di sentimenti e passioni intense. Sei fortissimo anche questo mese. Spicchi, in mezzo a una platea di segni zodiacali affetti dall’ennui autunnale.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: Revenge Plot
Genere consigliato: Romantasy
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


SAGITTARIO:
Caro il mio sagy, mentre gli altri sono in confusione, tu senti il bisogno di muoverti (e quando mai) per arrivare alla chiarezza. Che i viaggi ti portino alla Mondadori dietro l’angolo?

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: The Quest
Genere consigliato: Fantasy
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐⭐


CAPRICORNO:
Capricorno, tu questo mese hai deciso di mollare un po’ la presa. Hai capito che, comunque, la TBR non la rispetti, vero?

Spese in libreria: ⭐⭐⭐
Trope del mese: Time travel
Genere consigliato: Mystery Novels
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


ACQUARIO:
Sei un mutaforma. L’autunno ti sta cambiando pelle, ma farà lo stesso coi tuoi gusti letterari? Bisogna capirlo, ma la priorità questo mese sei tu, ancora prima del wrap up finale.

Spese in libreria: ⭐⭐
Trope del mese: Rivals become allies
Genere consigliato: Steampunk
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


PESCI:
Anche tu vivi questo momento di spaesamento, in cui non sai se ti piacciono gli sprayed edges oppure no. Fai fatica questo mese a scegliere a quali letture dedicarti.

Spese in libreria: ⭐⭐⭐⭐
Trope del mese: Mistaken identity
Genere consigliato: Romanzi onirici
Quanto leggerai: ⭐⭐⭐


Che dire, amiche e amici booklovers. Novembre sarà un mese un po’ meh… Sembreremo un po’ tutti rincogli*nity, a eccezione di Leone e Scorpione che saranno pronti a menare bastonate a chi proverà a distrarli dalla loro ultima, appassionante lettura.
Sagittario, questo mese, ti stai sforzando di essere meno iperattivo e forse, ma sottolineo FORSE, sei arrivato fino a qui. Quindi colgo l’irripetibile occasione di dedicarti un caro saluto.
E Vergine, sì, dico a te, ricordati che un po’ di svago te lo meriti, molla l’aspirapolvere e buttati sul divano a leggere!

Oroscopo a cura di Giovanni Di Rosa

Lascia un commento