Buongiorno, booklovers, oggi Calligrafe offre un servizio. Calligrafe per il sociale, potremmo dire!
Infatti, proveremo a dirvi chi siete. Certo, non è che dovete aspettarvi alla fine di questo piccolo test Calligrafe riesca a conoscervi nel profondo e a sapere persino la password dello SPID dei vostri genitori, ma… almeno saremo in grado di dirvi che lettori siete!
Allacciate le cinture e siate pronti a rispondere in maniera onesta!
Quando sei in libreria come ti comporti?
- Vieni attratto dalle novità e torni a casa sempre con una busta piena di nuove uscite
- Vai in libreria a recuperare un libro specifico
- Frequenti pochi e selezionati scaffali
- Scegli cosa acquistare in base all’umore
Come ti rapporti alla lista delle letture che hai programmato di fare?
- Bella la TBR, ma… wow guarda che bello il libro che hanno pubblicato oggi: aggiungi a carrello Amazon!
- Fai fatica a distinguere le copertine da una pila di romanzi tutti del medesimo genere
- Vorresti rispettare la TBR, ma oggi hai deciso di voler approfondire il realismo francese e hai messo in pausa tutto il resto.
- Non fai liste, prendi il libro a casaccio dagli scaffali. Attirato dalla copertina o da chissà cosa, proprio non sapresti spiegare.
Cosa ne pensi delle trasposizioni cinematografiche e televisive dei libri a cui sei affezionato?
- È una bella occasione per tornare nel mondo narrativo che hai tanto amato.
- Ignori la trasposizione, non sarà mai all’altezza dell’originale.
- Guardi con attenzione la serie o il film per evidenziare tutti i problemi di adattamento e le libertà prese da regista e sceneggiatori.
- Inizi la serie, la metti in pausa, te ne scordi.
Hai degli autori preferiti?
- Sì, ci sono due o tre autori di cui hai letto tutto o quasi, ma non vivi questo rapporto in modo idealizzato. Accetti l’idea che anche i migliori possano sbagliare
- Ci sono degli autori che tu veneri. Per te sono dei geni che hanno rivoluzionato quella nicchia di letteratura di cui non puoi fare a meno.
- Hai degli autori preferiti, di cui sai vita, morte e miracoli, e di cui non ti stanchi mai di parlare.
- Forse qualcuno che apprezzi più degli altri c’è, ma non sei sicuro di aver letto proprio tutta la sua produzione.
Ti interessano i risultati delle premiazioni letterarie?
- Beh se trovi un libro premiato sullo scaffale in libreria, un po’ di curiosità ti viene.
- I premi sono emblema di una borghesia intellettuale che ti scalda poco e a cui attribuisci minima importanza.
- Ti viene voglia di leggere i libri premiati per emettere il tuo verdetto: premio meritato o meno. Credi molto nelle tue capacità di giudicare un’opera.
- Qualche libro premiato, consigliato da un libraio, l’hai comprato. Non sempre l’hai letto.
Dove preferisci leggere?
- Dove capita, quando riesci a ritagliare un po’ di tempo per leggere. Vanno benissimo i mezzi pubblici.
- Nella penombra del tuo boudoir
- Preferisci a casa, con una buona fonte di illuminazione. Pretendi la giusta concentrazione e tempo per dedicarti alla lettura.
- Porti il libro al mare quando sei preso da una storia. È probabile che la tua libreria sia simile a un lazzaretto, zeppa di libri con copertine sgualcite e tanto scotch.
Ecco i tuoi risultati
Se hai risposto prevalentemente A:

Sei un lettore curioso. Smani di conoscere tutte le novità e non hai un solo genere preferito. Per te la lettura è divertimento, passione bruciante. Non c’è piacere più grande di fare un giro in libreria, dove passeresti ore. Saresti capace di dare una chance a qualsiasi lettura, anche a quel saggio sui toporatti norvegesi che hanno scelto il veganesimo come stile di vita.
Se hai risposto prevalentemente B:

Sei un lettore sofisticato. Hai chiaramente gusti molto chiari. Hai le tue case editrici e i tuoi scrittori di riferimento. Sei un lettore che si becca facilmente nelle fiere editoriali di un settore specifico. Spesso per te amare un genere letterario è uno stile di vita, ti definisce molto più di un qualche altro gusto in un ambito diverso da quello letterario. E sì, la tua maglietta con la faccia di Lovecraft approva.
Se hai risposto prevalentemente C:

Sei un lettore intellettuale. Sei simile al curioso, ma per te la lettura è una cosa più seria. Non la vedi come un hobby. Ti piace scrivere recensioni e consigliare libri. Non c’è gioia più grande che regalare un libro che cambia la vita a qualcuno. E scusa se ti sto interrompendo dal preparare il tuo nuovo articolo sul blog in cui ci spieghi quanto sia straordinario questo autore francese che hai scoperto giusto settimana scorsa in un reparto dimenticato nella libreria indipendente del tuo quartiere.
Se hai risposto prevalentemente D:

Sei un lettore caotico. Non sei un hardcore reader, ma apprezzi la lettura. Leggi cose diverse, ma ti ritrovi spesso a rifugiarti nella tua comfort zone. La tua libreria è variopinta, di qualche testo non ricordi l’ubicazione (la tua amica Marianna mi sa che s’è scordata di restituirlo).
Se non c’è una prevalenza tra le tue scelte:

Sei il mitico lettore mutaforma. Sei un po’ una cosa e un po’ un’altra. Cambi molto, nel corso della tua vita. Hai passato la tua fase sofisticata e quella più disimpegnata. L’umore è un fattore fondamentale nel tuo rapportarti ai libri. E oggi come ti senti? Lo famo strano o andiamo sul sicuro?
Fateci sapere che lettori siete nello spazio commenti. Non vediamo l’ora!
Test ideato da Giovanni Di Rosa
Si ringrazia sentitamente Nandinell per le illustrazioni originali a corredo del post.



Lascia un commento