Si dice che l’unione fa la forza, vero? Questo concetto è particolarmente importante per Calligrafe, ma andiamo per gradi.
Che cos’è Calligrafe e come nasce?
Dando il benvenuto a tutti i lettori con quello che sarà il primissimo post del nostro sito, mi assumo la responsabilità di essere il vostro Virgilio e di condurvi in un percorso singolare, stimolante, eccitante e che – mi auguro – catturerà le vostre menti e la vostra curiosità.
Quindi, iniziamo a rispondere alle vostre curiosità. Dove siete finiti?
Calligrafe è un sito di scrittura, detta brutalmente. Proviamo a dirlo meglio? Calligrafe è un portale in cui si parlerà di scrittura e di editoria, da diversi punti di osservazione.
Ma ve lo anticipo già: qui non si fanno recensioni. Anzi, Calligrafe nasce proprio per differenziarsi dalle tantissime pagine che parlano di libri in modo tradizionale. Su Calligrafe troverete qualcosa di più, scaveremo più a fondo per far sì che i nostri contenuti siano originali e che possano arricchire scrittori, aspiranti tali, lettori curiosi e addetti ai lavori.
Quindi, chiarito cosa non troverete, cosa troverete sul nostro sito?
Si parlerà di scrittura da un punto di vista laboratoriale e tecnico. Pubblicheremo articoli su consigli di scrittura ed errori comuni.
Faremo approfondimenti di stile. Ecco, quando parleremo di libri, lo faremo con un occhio chirurgico, puntando l’obiettivo sulla tecnica e lo stile dell’autore, cercando di carpire i punti di forza e le peculiarità dei testi che analizzeremo.
Un salto nel mondo editoriale italiano. Ci impegneremo a parlare di case editrici e di autori italiani, proponendoci anche per collaborazioni e interviste. Vi terremo informati sulle novità che ci incuriosiscono e vi parleremo degli eventi letterari a cui parteciperemo.
Calligrafe, infine, sarà un sito con un focus importante sullo storytelling. Tutto può essere storytelling e le diverse competenze e sensibilità dietro al progetto vi proporranno analisi sul modo in cui le varie arti si fanno racconto.
Ma come nasce Calligrafe?
Calligrafe nasce da una mia idea (per chi non andasse fino al fondo dell’articolo, chi vi scrive è Giovanni Di Rosa). Ho analizzato il mondo della bookcomunity sui social più famosi e mi sono accorto che siamo troppo bombardati da pagine simili, che offrono recensioni su recensioni e spingono le novità del momento. In questo mondo social libresco iniziano a spiccare le nicchie e i collettivi con obiettivi precisi. Da qui, l’idea di creare Calligrafe e formare un gruppo di artisti volenterosi di unire le forze (ricordate, l’unione fa la forza, eh) per proporre nuove idee e nuovi prodotti al mondo.
Non vogliamo essere la rivoluzione, non vogliamo essere controcultura, ma vogliamo offrire contenuti di qualità e dire la nostra, in modo schietto ma sempre educato!
Con il gruppo editoriale di Calligrafe, ci poniamo altresì anche un traguardo assai ambizioso
Vogliamo proporre storie col nostro marchio, cercando di coinvolgere artisti indipendenti e non, per stimolare la creatività. Il marchio Calligrafe dovrà essere sinonimo di qualità, con testi rifiniti, editati e che non replichino luoghi comuni e cliché di cui ci siamo stancati.
Siamo aperti a tutte le voci, ma, siate preparati, scrivere insieme a noi significherà anche confrontarsi sul tono di voce e mettersi in discussione per creare lavori omogenei e validi.
Periodicamente, infatti, su Calligrafe troverete progetti di scrittura, che verranno supervisionati dal nostro team, prima di assumere una versione definitiva.
Quello che hai letto è un piccolo sommario della nostra passione tradotta in parole. Spero che ti lascerai contagiare dal nostro entusiasmo e continuerai a navigare su Calligrafe (iscriviti cliccando sull’apposito tasto o seguici su Instagram, per rimanere informato sulle nostre novità).
E, in ogni caso, se hai idee da proporre o vuoi fare parte del nostro team, contattaci al nostro indirizzo email: calligrafe.mappedistile@gmail.com.



Lascia un commento